Incident Handling

La rilevazione degli incidenti può avvenire tramite strumenti automatizzati a ciò dedicati, così come da segnalazioni provenienti da Enti della Constituency o da fonti esterne tramite Help Desk o Web. Quindi, il CSIRT offre una risposta strutturata rispetto agli eventi / incidenti che potrebbero colpire gli Enti impattati, supportandoli anche nella fase di ripristino. Si precisa che nei casi in cui sia necessario eseguire notifiche e/o segnalazioni ad Organi Istituzionali (ad esempio Garante Privacy), tale onere resta in capo all’Ente Titolare, il CSIRT svolgerà funzioni di supporto tecnico-amministrativo.

Di seguito si elencano le attività previste nell’ambito del Servizio di Incident Handling:

  • Rilevazione dell’evento: rilevazione dell’evento, che può avvenire mediante gli strumenti di monitoraggio o come segnalazione dell’ente
  • Identificazione e gestione: identificazione e classificazione degli eventi rilevati – gestione dell’evento a seconda della priorità individuata
  • Risoluzione: contenimento, rimozione e ripristino
  • Chiusura incidente e notifica: chiusura, registrazione e notifica dell’incidente.



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